Risveglio spirituale

Che cos’è l’anima?

Oggi, parliamo di anima, uno degli aspetti più fondamentali del percorso spirituale. Senza conoscere davvero cos’è l’anima e come essa si relaziona con la nostra vita qui sulla Terra, è facile perdersi, confondersi e sentirsi soli.

Ma allora, che cos’è l’anima?

Ma allora, di cosa parliamo quando usiamo la parola “anima”?

In poche parole, l’anima è l’essenza immateriale e la totalità di ciò che siamo a livello umano, il nostro autentico Sé.

Come tutta la vita a livello di base è energia, l’anima è l’insieme di questa energia; un’ espressione unica del Divino che chiamiamo Spirito. Infatti, l’anima può essere considerata come lo spirito incarnato.

In quanto forza che ci anima, muove e comunica con noi, la nostra anima è la fonte della nostra intuizione e della conoscenza superiore.

È la nostra anima che ci fornisce una sorta di bussola morale indicandoci di volta in volta la direzione da prendere. È la nostra anima che percepiamo come quella “vocina” che ci ricorda che siamo molto di più che carne e sangue.

Siete pronti per iniziare a conoscere la vostra anima e ad ascoltarla?

Tutto ha un’anima?

Se comprendiamo l’anima come l’essenza unica o la forza vitale essenziale di qualcosa, possiamo vedere che tutto ha un’anima perché tutto ha un’energia di vita unica. Nessuna cosa esistente è mai esattamente uguale all’altra (anche i gemelli identici hanno delle differenze).

Quando esci in natura, osserva gli alberi intorno a te. Se presti attenzione, scoprirai che ognuno ha una certa unicità, non solo nell’aspetto ma nell’energia – quella è l’anima dell’albero.

La stessa unicità può essere percepita e osservata in qualsiasi cosa incontri, come un cane, un uccello, una nuvola, una montagna. Tutto ha una specificità che lo differenzia da altri soggetti, da altri esseri.

Anche il mondo – chiamato anche Madre Terra o Gaia – ha un’anima, secondo numerosi sistemi di pensiero filosofico, spirituale e religioso. L’anima del mondo è conosciuta come l’anima mundi o l’anima universale poiché comprende la somma totale di energia di tutti gli esseri.

Potrebbe piacerti...